SACRIPANTINA
La Sacripantina è una tipica torta Genovese che accompagna il Carnevale, per questo motivo è solitamente decorata con colori sgargianti, pentolacce di cioccolato o zucchero e altre decorazioni inerenti alla festività.
- 1 Pan di Spagna
- 460 g crema pasticcera
- 160 g burro
- 10 g cacao amaro
- 2 Canestrelli
- Acqua e zucchero q.b. per la bagna
Montare il burro con le fruste elettriche, fino a renderlo chiaro e spumoso, a quel punto unirlo alla crema pasticcera.
Dividere quindi in due il composto e aggiungere ad una delle 2 parti il cacao setacciato. Mettere per ora le creme da parte.
Arrivati a questo punto, tagliare il Pan di Spagna in 3 strati avendo cura di eliminare la “crosta” sia sopra che nei bordi e tenerla da parte per la decorazione. E’ consigliabile lasciare lo strato più basso leggermente più spesso.
Bagnare lo stato più basso e versarvi tutta la crema al cioccolato, formando verso il centro una sorta di cupola e mettendo 1 canestrello al centro e in cima.
Posizionare il secondo strato di Pan di Spagna, bagnarlo e spalmare metà della crema bianca, formando sempre la cupola al centro e aggiungendo il canestrello.
Mettere il terzo strato di Pan di Spagna, coprire tutta la superficie con la crema avanzata e aggiungere come copertura le parti che avevamo lasciato da parte, possibilmente tritate.
Riporre la Sacripantina in frigo almeno 2 ore e decorarla prima di servirla.
Alcune preparazioni sono sottintese (crema,Pan di Spagna e Canestrelli) ma le potete trovare tutte su questo blog 🙂